Azienda Agricola Biodinamica Al di là del fiume – P.iva 02639841200 – REA BO465180 – Credits – Crediti fotografici – Privacy policy
Osteria
Per “coltivare le idee” serve una terra fertile ma anche una casa in cui potersi ritrovare intorno ad un tavolo ed un focolare e potersi confrontare mangiando sano e di qualità.
L’agriturismo è inteso come luogo d’incontro e di condivisione, di intrecci tra natura, cultura e arte! L’osteria è aperta settimanalmente per nutrire corpo e spirito perché chi incontriamo possa diventare, anche solo per una sera, un nostro compagno di viaggio. Per noi è fondamentale unire i nostri prodotti della terra con esperienze di degustazioni, di crescita interiore e culturale… in ogni caso di benessere!
La cucina utilizza i prodotti del nostro orto e le materie prime del nostro Appennino all’insegna della tradizione e del legame con il territorio per garantire una filiera controllata basata sulla freschezza e stagionalità!
Alla nostra osteria offriamo cibo sano, frutto di un’agricoltura responsabile e di un’economia basata sulla fratellanza con l’obiettivo di liberarsi dal cibo industriale, riscoprire i sapori e ritrovare la salute.
Al piano superiore una grande sala polivalente dotata di videoproiettore può ospitare convegni, corsi o gruppi per attività culturali o legate al miglioramento della qualità della vita.
Info e contatti: Simone
351 8310230 – osteriafiume@gmail.com
Nella costruzione dell’immobile ci siamo lasciati guidare dalla bioedilizia, una filosofia al servizio del “vivere bene”. Più che di risparmio la bioedilizia si preoccupa della sintonia con l’ambiente e con la natura. I due principi della bioedilizia sono l’utilizzare materiali eco-compatibili e perseguire la bio-sostenibilità. “Gestire le risorse, scegliere i materiali, ottimizzare le energie, organizzare lo spazio, prestare attenzione ai veri bisogni della società attuale, mantenendo la preoccupazione per quelle future, è impegno urgente e non cancellabile, al quale la cultura progettuale è tenuta ad adeguarsi” (Ugo Sasso).
Perché le materie prime naturali? Perché hanno un’anima.
Così anche noi abbiamo scelto argilla, calce, canapa, paglia, fibra legno, terra cruda, pannelli fotovoltaici e utilizziamo la geotermia perché i materiali naturali danno traspirabilità e permettono alla casa di respirare. Ci siamo divertiti anche a ricercare vecchie tecniche come il coccio pesto utilizzato dagli antichi romani.