Azienda Agricola Biodinamica Al di là del fiume – P.iva 02639841200 – REA BO465180 – Credits – Crediti fotografici – Privacy policy
Custodi della terra
L’azienda agricola è composta da pressappoco 27 ettari di terreno con 4 ettari di vigneto, 1.000 mq di orto, 1.000 mq di frutteto con 100 piante di mela rosa romana ed erbe officinali. Abbiamo seminato un ettaro di grano antico: Andriolo, Gentil Rosso, Senatore Cappelli e Segale.
Nella nostra azienda da subito è stata adottata l’agricoltura biodinamica, seguendo dei princìpi che vengono da lontano, ma applicati in maniera semplice e critica. Coltivare la terra senza l’uso della chimica è molto, ma ormai non è più abbastanza. Crediamo occorra un nuovo modo di osservare terra, piante ed animali: è il principio della cura.
Camminare e lavorare a piedi nel vigneto costringe l’uomo a misurarsi con i ritmi della campagna, con i silenzi, con le sconfitte, con l’emozione di sentire il profumo dei fiori del vigneto, con la gioia di raccogliere l’uva con amici in giorni di lavoro e di festa.
Il mio corpo è la terra.
Fertilità della terra e benessere dell’uomo
Sono molte le pratiche agronomiche di precisione che si usano in biodinamica ed è proprio l’insieme di questi atti concreti a rendere quest’agricoltura curativa sia per le piante che per l’uomo proprio com’era nel passato. Le varietà che abbiamo ripristinato sono tutte locali ed autoctone: le uve locali conoscono il clima ed il terreno prima di noi e sono quindi ben adattate alle stagioni e alle condizioni meteo locali, quindi meno soggette a problemi di sviluppo e di salute.
Cultura e coltura si incrociano e si influenzano le una con le altre ma quello che rimane sono i volti e gli sguardi di chi ha lavorato con amore a questo progetto perché la fertilità ed il benessere dell’uomo possano finalmente convivere… Al di là del Fiume.